Istruzioni e Valutazioni

Contenuti del Progetto di Ingegneria Informatica

I crediti associati al Progetto di Ingegneria Informatica prevedono attività progettuale e di sperimentazione legata a tematiche relative agli insegnamenti di Ingegneria Informatica, quindi in particolare in una delle seguenti aree di interesse (i collegamenti sono alla pagine descrittive delle aree, i progetti proposti sono elencati nel menù a lato):

I progetti proposti per questo corso di progetto non hanno alcuna relazione con il lavoro svolto per la prova finale.

Le istruzioni per gli studenti e i criteri di valutazione sono disponibili in pdf PRESENTATION OF COURSE PROJECT INF.ENG

Progetti disponibili e realizzazione del progetto

Nella pagina è disponibile l’elenco dei progetti con segnalazione dell’area di pertinenza del progetto stesso e del docente responsabile. Selezionando il nome del progetto è possibile accedere ad informazioni più dettagliate che indicheranno, oltre al docente responsabile, anche eventuali altri docenti collaboratori, di seguito chiamati docenti di riferimento, che sono le persone che seguiranno lo svolgimento e contribuiranno alla valutazione del progetto.

Una volta che lo studente ha individuato un’area e un tema di interesse per il progetto è necessario mettersi in contatto con il docente di riferimento.

L’elenco dei progetti disponibili sarà aggiornato nel corso dell’anno accademico direttamente dai docenti responsabili: i progetti possono avere una scadenza, possono venire eliminati dall’elenco e nuovi progetti possono essere aggiunti. E’ possibile anche concordare autonomamente altri progetti con i docenti, oltre a quelli indicati in elenco.

Ci sarà una breve presentazione del corso agli iscritti, comunque aperta a tutti, a inizio semestre, per chiarire eventuali dubbi. Le date saranno inserite su questo sito e verrà mandata una mail agli iscritti.

In generale, gli studenti dovranno realizzare un progetto seguendo le seguenti linee guida:

  • completo di documentazione (presentazione e relazione scritta)
  • Il cui contenuto e formato dipendono dai requisiti richiesti dall’area in cui si sviluppa il progetto stesso e dal docente responsabile del progetto.

Per il Progetto di ingegneria informatica è prevista un’attività complessiva corrispondente a 5 crediti, svolta autonomamente dagli studenti, corrispondente a 125 ore per studente, con qualche variabilità.

Scelta del progetto (FAQ)

Il Progetto di Ingegneria informatica va inserito nel piano degli studi come gli altri corsi, ma non è un corso e non ha un orario associato: si svolge facendo il progetto seguiti dal docente di riferimento o dal docente responsabile.

Una volta scelto il progetto è accordato con il responsabile del progetto, lo studente deve comunicare al docente titolare il titolo del progetto, qualche riga che lo descriva, e il responsabile dello stesso.

I progetti possono essere svolti anche in gruppo (max 3 studenti): il docente di riferimento indica in genere se il progetto è per 1, 2 o 3 studenti, dimensionando il progetto di conseguenza.

Per registrare il voto: 1) lo studente deve inviare il materiale del progetto al docente titolare del corso chiedendo la registrazione 2) il docente di riferimento deve inviare la propria valutazione al titolare del corso. 3) Lo studente deve inviare una relazione del progetto al titolare del corso. 4) Seguirà una convocazione per una breve discussione del progetto con il titolare del corso, se richiesto.

Si può comunicare la fine del progetto e iniziare la procedura di registrazione in qualunque momento. I voti verranno comunque registrati in corrispondenza degli appelli formalmente previsti, per cui gli studenti dovranno poi comunque iscriversi al primo appello disponibile per registrare il voto.

Verbalizzazione

Il docente responsabile del progetto, e i collaboratori eventualmente indicati, hanno la responsabilità di seguire lo svolgimento e la valutazione del progetto.

Per la verbalizzazione del voto:

  • i docenti tutor inoltrano una proposta di valutazione al docente responsabile (prof. MG FUGINI);
  • lo studente si iscrive a un appello per la verbalizzazione e scrive (prima dell’appello) al docente responsabile (Prof. MG FUGINI) per informare che ha terminato il progetto e che ne caricherà la relazione sul sito WEBEEP. La relazione deve illustrare gli aspetti tecnici del progetto, gli strumenti utilizzati,  indicare eventuali collegamenti con altri progetti e fornire una valutazione finale da parte dello studente del lavoro svolto. La relazione va inviata in pdf.  VEDERE LE ISTRUZIONI DI CONSEGNA DOCUMENTAZIONE (nome file, formati, contenuto, ecc.)
  • l’eventuale colloquio sul progetto con la docente responsabile consisterà nella presentazione del lavoro e nella discussione di alcuni aspetti realizzativi.