Informazioni sul Corso Progetto di Ingegneria Informatica 2023/2024

Contenuti del Progetto di Ingegneria Informatica

I crediti associati al Progetto di Ingegneria Informatica (5) prevedono attività progettuale e di sperimentazione legata a tematiche relative agli insegnamenti di Ingegneria Informatica in una delle seguenti aree di interesse (i collegamenti sono alla pagine descrittive delle aree, i progetti proposti sono elencati nel menu a lato):

I progetti proposti per questo corso di progetto non hanno alcuna relazione con il lavoro svolto per la prova finale.

Progetti disponibili e realizzazione del progetto

Nella pagina Progetti Disponibili trovate l’elenco dei progetti, tra cui

  • quelli degli anni precedenti, anche prorogati dal docente (consultare le date di scadenza)
  • quelli proposti per il 2021-2022 e per i 2022-2023. Si ricorda che le proposte di progetto sono SEMPRE VALIDE, finchè il docente proponente non decide di disattivare (cancellare) la proposta.

con segnalazione dell’area di pertinenza del progetto stesso e del docente Responsabile.
Selezionando il progetto, si accede a informazioni più dettagliate indicate dal docente Responsabile.

Una volta che lo studente ha individuato un’area e un tema di interesse per il progetto, è necessario si metta in contatto con il docente proponente il progetto.

Il docente del corso Progetto Ing. Informatica è prof. MG FUGINI che valuta la documentazione caricata si Webeep, area Consegne, e riceve dal docente Tutor indicazione del voto.

La registrazione voto avviene da parte di prof. FUGINI dopo aver valutato la documentazione caricata su Webeep dallo studente. La documentazione deve essere caricata 10 gg prima dell’appello scelto dallo studente per la registrazione voto. Lo STUDENTE DEVE ESSERE ISCRITTO ALL’APPELLO DEL CORSO.

Per progetti svolti IN GRUPPO, la consegna deve essere caricata da un solo componente per gruppo su Webeep. IL NOME DEL FILE DEVE ESSERE NOMEPROGETTO.

Il docente Responsabile invia mail a FUGINI con la valutazione e il voto del progetto specificando cognome e nome dello (degli) studente(i).

La documentazione SINTETICA da caricare su WEBEEP avrà il formato descritto in questo documento di esempio. RICORDO CHE IL NOME FILE DOCUMENTAZIONE SARA’ PROGETTO.zip (non più nome degli studenti)

L’elenco dei progetti disponibili viene aggiornato continuativamente dai docenti.
I progetti possono avere una scadenza, possono venire eliminati dall’elenco e nuovi progetti possono essere aggiunti. E’ possibile anche concordare autonomamente altri progetti con i docenti, oltre a quelli indicati in elenco.

In generale, gli studenti dovranno realizzare un progetto seguendo le seguenti linee guida:

  • documentazione: presentazione e relazione scritta al docente responsabile e documentazione sintetica (vedere l’esempio qui) da inviare a prof. MG FUGINI.
  • contenuto e formato della relazione dipendono dai requisiti richiesti dall’area in cui si sviluppa il progetto stesso e dal docente responsabile del progetto.

L’attività complessiva per il Progetto di Ingegneria Informatica (PII) corrisponde a 5 crediti, svolta autonomamente dagli studenti, ovvero a 125 ore per studente, con qualche variabilità.

Scelta del progetto (FAQ)

Il PII va inserito nel piano degli studi come gli altri corsi, ma non lezioni né un orario associato: si svolge facendo il progetto seguiti dal docente di riferimento o dal docente responsabile.

Una volta scelto il progetto con il docente, lo studente deve comunicare a prof. MG FUGINI il titolo del progetto, qualche riga che lo descriva, e il nome del docente responsabile.

I progetti possono essere svolti anche in gruppo (max 2 studenti, 3 con autorizzazione di FUGINI): il docente responsabileindica se il progetto è per 1, 2 o 3 studenti, dimensionando il progetto di conseguenza (125 ore, e multipli).

Per registrare il voto: 1) lo studente carica il materiale su WeBeep 10 gg prima dell’appello ; 2) il docente responsabile invia la valutazione al prof. MG FUGINI 10 gg prima dell’appello; 3) prof. FUGINI può convocare lo/gli studente/i, per una discussione del progetto per chiarimenti vari.

Si può comunicare la fine del progetto e iniziare la procedura di registrazione in qualunque momento. I voti verranno comunque registrati in corrispondenza degli appelli formalmente previsti, per cui gli studenti dovranno poi comunque iscriversi agli appelli per registrare il voto.

Verbalizzazione

Anno Accademico  2022/23 e 23/24

Il docente titolare del corso è Prof. Mariagrazia Fugini (mariagrazia.fugini@polimi.it).

Per la verbalizzazione del voto, che è svolta dal docente titolare ,:

  • il docente che ha seguito il progetto inoltra la proposta di valutazione per la verbalizzazione a prof. MG FUGINI.
  • lo studente si iscrive a un appello per la verbalizzazione e carica la relazione sul lavoro svolto.

    DOCUMENTAZIONE SU WEBEEP: deve illustrare gli aspetti tecnici del progetto, gli strumenti utilizzati,  indicare eventuali collegamenti con altri progetti e fornire una valutazione finale da parte dello studente del lavoro svolto. La relazione va caricata in un file zip NOMEPROGETTO.zip contenente una relazione pdf redatta appositamente ai fini di valutazione da parte di prof. FUGINI, un file di 10 slide ppt che illustra il progetto e altri file del progetto. Inserire eventuali link a siti contenenti il prototipo realizzato. Formati diversi non verranno accettati. Non inserire codice, ma solo eventuali specifiche in diagrammi a blocchi, BPMN, UML, o altro.
  • L’eventuale colloquio sul progetto con il docente titolare prof. MG FUGINI consisterà nella presentazione del lavoro e nella discussione di alcuni aspetti realizzativi. Questo, se ritenuto necessario; se la valutazione non ha punti dubbi, lo studente riceve una approvazione via mail e il voto viene registrato.
  • Una volta iniziato, il progetto è svolto dallo studente senza vincoli di tempo. Unico vincolo è registrarsi a un appello per registrare il voto (e caricare la doc. richiesta per tempo).