Sviluppo di bot Telegram o Discord in Python

A causa della pandemia, molte persone stanno usando applicazioni di messaggistica istantanea e/o servizi di teleconferenza per svolgere attività che in precedenza erano principalmente tenute in presenza, ad esempio i Giochi di Ruolo. Telegram è una applicazione di messaggistica che ha di recente introdotto anche un supporto per le teleconferenze. Come molti servizi analoghi, Telegram supporta la possibilità di definire dei bot, che possono essere impiegati per automatizzare attività di gioco come tirare i dati, creare i personaggi, gestire e memorizzare le schede dei personaggi.

Un sistema analogo, ma più diffuso per i giochi di ruolo è Discord. La discussione seguente vale per entrambi i sistemi.

Questa proposta è volta a realizzare bot che supportino specifici regolamenti di Giochi di Ruolo (meglio se open source). A titolo di esempio, sarebbe possibile supportare la SRD di Traveller (https://www.traveller-srd.com), impiegando l’implementazione python-telegram-bot (https://github.com/python-telegram-bot) dell’API per i bot Telegram.

Esempi di attività che potrebbero essere supportate:

  • Gestione del tiro dei dadi.
  • Memorizzazione e visualizzazione delle schede dei personaggi.
  • Generazione dei personaggi.
  • Gestione della campagna (memorizzazione e visualizzazione di personaggi non giocanti e del diario della campagna).
  • Automazione della scheda del personaggio (usando i comandi del bot e, dove utile, la tastiera virtuale).
  • Strumenti per il master che consentano di svolgere delle attività nascoste attraverso una conversazione separata con il bot.
  • Consentire l’accesso nella app alla mappa dell’universo di Traveller (https://travellermap.com) ed eventualmente anche ad altre fonti di dati sull’universo (e.g., https://travellertoolsdemo.azurewebsites.net/world).

Di seguito, un elenco di altri giochi che è possibile implementare (si tratta in generale di giochi open source, o comunque dotati di documenti di specifica aperti, si può vedere anche la pagina di Wikipedia sul movimento Open Gaming per altre idee):

Progetti già realizzati (utilizzabili come punto di partenza, esempio, etc):

Comments are closed.